Skip to main content
Piantina-nosfondo

Sostenibilità, a 360°

Se parliamo di sostenibilità non possiamo non partire sottolineando che il nostro è un prodotto “per sua natura” sostenibile. Il cartone ondulato, la nostra materia prima, è la risposta giusta per chi valuta un imballaggio ecologico e altamente riciclabile. Ma questo non ci basta. Il nostro obiettivo è essere sostenibili a 360°.
A questo scopo abbiamo intrapreso azioni volte al miglioramento della qualità del prodotto, all’aumento dell’engagement delle nostre persone, allo sviluppo della formazione sia tecnica che manageriale e al sostegno di comunità del territorio: a titolo di esempio abbiamo fatto donazioni di nostri prodotti a scuole, biblioteche e sponsorizzato iniziative di onlus territoriali.

Eco-packaging

Sempre più clienti ci chiedono di progettare o riprogettare il packaging con il solo impiego di materiale sostenibile. Il cartone infatti è composto da fibre che sono biodegradabili e riciclabili al 100%. 
Siamo in grado di farlo, naturalmente sì.

Materia prima

La nostra materia prima, il cartone, è per sua stessa natura sostenibile. Quello del cartone è un ciclo ecologico, dal momento che, in Italia, è composto per l’80% da fibre riciclate e solo per il 20% da fibre vergini. Il cartone ondulato deriva da risorse rinnovabili. Le sue fibre sono biodegradabili e riciclabili al 100%.

I nostri imballaggi in carta sono costruiti impiegando una quantità importante di materiale riciclato. Considerato che le fibre non hanno un ciclo di vita infinito, hanno necessità di essere alimentate anche da fibre vergini, sempre provenienti da foreste che mettono al centro sostenibilità e legalità. CBM acquista lungo tutta la filiera materia prima certificata, prestando medesima attenzione alla competitività ed ai prezzi di acquisto.

Certificazioni

FSC®

Il marchio FSC® identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La foresta di origine è stata controllata e valutata in maniera indipendente in conformità a questi standard (principi e criteri di buona gestione forestale), stabiliti ed approvati dal Forest Stewardship Council® a.c. tramite la partecipazione e il consenso delle parti interessate.

ISO 9001

Lo standard si basa su una serie di principi di gestione della qualità, tra cui una forte attenzione al cliente, il coinvolgimento della direzione aziendale, il monitoraggio dei flussi e il miglioramento continuo.

ISO 14001

La ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale. Il sistema di gestione ambientale è caratterizzato dallo sviluppo ed attuazione della politica ambientale e degli obiettivi che impegnino l’organizzazione alla piena conformità legislativa ma anche volontaria.

RATING DI LEGALITÀ

CBM ha ottenuto il rating di legalità, uno strumento ideato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico, indicativo del rispetto della legalità da parte.

Bilancio di sostenibilità

“L’adozione del Bilancio di Sostenibilità in CBM rappresenta la volontà di promuovere lo sviluppo sostenibile nel territorio in cui siamo chiamati ad operare. La redazione di questa seconda edizione del Bilancio di Sostenibilità è la rendicontazione del percorso di sviluppo sostenibile che stiamo affrontando nell’ambito della Governance aziendale, dell’Ambiente in cui agiamo e della Responsabilità sociale nei confronti della nostra comunità. Ci siamo posti obiettivi ambiziosi per il triennio 2023-2025 ed una parte di essi sono già stati raggiunti. Un ringraziamento alle nostre persone, dipendenti e collaboratori, clienti, fornitori ed associazioni che condividono quotidianamente il nostro percorso, la nostra vision e le azioni concrete che mettiamo in atto.”

Marco La Martina
Amministratore delegato

Etichettatura ambientale
degli imballaggi