M.O.G. 231, Organismo di vigilanza, Codice Etico e Whistleblowing
A seguito di un’articolata attività di risk assessment e gap analysis su tutte le funzioni e i processi della società, nel gennaio 2024, il Consiglio di Amministrazione di CBM S.R.L. ha attivato il modello di organizzazione, gestione e controllo (“M.O.G. 231”).
Il M.O.G. 231 mira a prevenire i reati commessi nell’interesse o a vantaggio dell’azienda.
Il M.O.G. 231 è costituito da un insieme organico di principi, regole e disposizioni in merito alla gestione e al controllo di ogni processo aziendale. Il M.O.G. 231 e il Codice Etico, che ne è parte integrante, è destinato ai componenti degli organi sociali, al management e ai dipendenti di CBM S.R.L., nonché a tutti coloro che operano per il conseguimento degli obiettivi della società. Prestiamo grande attenzione all’attuazione del M.O.G., in particolare per quanto riguarda il perfezionamento delle procedure aziendali, la formazione del personale e lo svolgimento di specifici programmi di controllo.
L’Organismo di Vigilanza (“OdV”) è nominato dal Consiglio di amministrazione su proposta dell’amministratore delegato d’intesa con il presidente del Consiglio di amministrazione. L’OdV ha compiti di vigilanza sul funzionamento e l’osservanza del M.O.G. 231 e in merito al suo aggiornamento.
L’OdV di CBM S.R.L. è composto da n. 2 membri esterni, individuati tra soggetti aventi un complesso di comprovate competenze ed esperienze nelle tematiche rilevanti per la Società quali, ad esempio, quelle giuridiche, societarie, di economia e di organizzazione aziendale.
Contatto Organismo di Vigilanza: odv@cbmimballaggi.it
Elemento centrale del M.O.G. 231 è il Codice Etico di CBM S.R.L. previsto nella Parte Speciale A. Il Codice Etico raccoglie l’insieme dei valori che riconosciamo, accettiamo e condividiamo e le responsabilità che ci assumiamo sia all’interno della nostra organizzazione sia verso gli interlocutori esterni.
L’OdV svolge anche funzione di Garante del Codice Etico.
Il Whistleblowing è la procedura attraverso la quale i dipendenti o terzi possono segnalare comportamenti scorretti, illegali o non etici all’interno dell’organizzazione.
Di seguito:
- link di accesso al portale per le segnalazioni: @whistleblowing (bdo.it)
Documenti scaricabili: